Lo Stelo

Bilancio Sociale 2015

“L’importante è
essere quello che si è,
quello che si ha dentro”

MISSION

Lo Stelo Onlus si preoccupa da 20 anni delle persone più fragili, combattendo le diseguaglianze, ponendosi al servizio delle persone più deboli che vivono una qualsiasi situazione di svantaggio anche temporaneo.
Ha scelto il lavoro come strumento attraverso cui valorizzare la dignità della persona, accompagnando tutti i lavoratori ed i volontari, in un percorso di crescita personale in grado di sviluppare le proprie autonomie e capacità.
Il proprio agire cooperativo trae energia dai principi di solidarietà, democrazia, onestà e trasparenza che trovano spazio nelle diverse e numerose attività che la cooperativa svolge ogni giorno sul territorio cervese.
L’essenza della cooperativa risiede nella capacità di accogliere l’altro in un clima favorevole che contribuisce a generare legami fiduciari tra gli individui per il Bene Comune a vantaggio della comunità.

“La Cooperativa Lo Stelo porta avanti la politica
dell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate.
Oltre ad un formidabile collante,
per quanto riguarda la coesione sociale,
questa politica è anche il metodo più economico
e sicuramente vincente
per non lasciare indietro nessuno.”

Professionalità comunità innovazione
0
VALORE DELLA PRODUZIONE TOTALE
0
VALORE AGGIUNTO GENERATO
0
RISULTATO DI ESERCIZIO
0
TOTALE SOCI NEL 2015

20 anni al servizio della comunità

IDENTITÀ

La Cooperativa sociale Lo Stelo nasce a Cervia il 1° ottobre del 1996, ma ha le sue radici nella Cooperativa San Vitale, nata nel 1986 nel territorio ravennate. All’epoca si occupava dell’inserimento lavorativo di ragazzi disabili, peculiarità che è stata poi tramandata allo Stelo. La sua attività principale, infatti, è proprio l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, e anche di coloro che hanno un vissuto sociale più problematico.

Dati principali al 31.12.2015:

LE VOCI DEI NOSTRI RAGAZZI

Luca

Luca

…sto benissimo alla Cooperativa Lo Stelo, mi piace lavorare.

Mike

Mike

…alla Cooperativa Lo Stelo sto davvero bene, lavoro, gli educatori sono molto dolci e bravi nel loro mestiere. Non potrei stare in nessun altro posto.

Valter

Valter

…sono impegnato in lavori presso la cartotecnica e le saline. Alla cartotecnica rileghiamo i libri, rivestiamo le matite e mi piace quello che faccio. Alle saline confeziono le conserve con il sale, con i suoi aromi, quindi spezie varie come il rosmarino, la salvia, il peperoncino e anche le alghe marine.

Arnaldo

Arnaldo

…adesso sono qui per cercare di migliorare me stesso, e dare quello che posso gli altri… Lavoro nelle saline, metto il sale, faccio quello che mi dicono di fare al capannone, sono un po’ in jolly. Di questa Cooperativa posso dire tutto il bene possibile, perché è sincera, onesta e buona per chi lavora, per chi aiuta.

Andamento della base sociale
dal 2005 al 2015

Prestito sociale
andamento nel 2015

Utenti dei laboratori protetti

Nei laboratori protetti sono inserite 28 persone cosiddette svantaggiate.

I lavoratori svantaggiati

Il capitale sociale

È l’ammontare del capitale che i soci sono tenuti a versare. Nel corso degli anni il capitale sociale di Cooperativa Lo Stelo Onlus è incrementato grazie alla crescita e alla stabilità della base sociale.

SCARICA IL BILANCIO SOCIALE

La Cooperativa Lo Stelo è la principale Impresa Sociale di Cervia. Impresa perché la Cooperativa è attiva sul mercato con un approccio sempre innovativo, garantisce la qualità dei servizi forniti e gode dell’affidabilità di tutti i suoi interlocutori. Sociale perché punta all’inclusione, nasce per non lasciare nessuno indietro. Presenza sul territorio cervese che implica l’intervento della maggior parte dei dipendenti e soci residenti in questo contesto, producendo un reddito direttamente spendibile sul territorio, con conseguenze benefiche sulla coesione sociale.

© Cooperativa Lo Stelo Onlus | Via Faentina, 106 | 48123 Ravenna (RA)
lostelo.com | CF: 01345840399 | IBAN IT58N0538723602000000009306 | bSOCIAL