skip to Main Content
Menù
Il Bilancio Sociale – Cap. 4 – La Relazione Sociale In Cifre

L’ultimo capitolo della saga Bilancio Sociale 2015, “La Relazione Sociale in cifre”, racconta l’andamento dei vari servizi durante l’anno. I nostri servizi sono suddivisi in due macro aree:

  • Ambiente e Territorio
  • Laboratori protetti

Andiamo a vederli più nel dettaglio.

Ambiente e Territorio

All’interno di questa macro area sono riuniti tutti i servizi ambientali e i servizi al territorio.

Servizi ambientali

Tra i servizi ambientali vi sono:

  • Raccolta differenziata
  • Pulizia parchi pubblici e giardini privati
  • Servizi cimiteriali

Raccolta differenziata

i numeri della raccolta rifiuti

I numeri della raccolta rifiuti

L’attività di raccolta differenziata dei rifiuti urbani è una delle prime esperienze fatte dalla Cooperativa Lo Stelo nel territorio di Cervia. Già nel 1986, quando ancora facevamo parte della cooperativa San Vitale, venne avviato un servizio di raccolta di vetro e carta in collaborazione con l’amministrazione comunale e i servizi sociali, per dare risposta alla necessità di inserimento lavorativo di persone disabili e svantaggiate. Dal 2000 la cooperativa Lo Stelo gestisce per conto di Hera due ecoaree per il conferimento differenziato dei rifiuti, la pesa nel centro di stoccaggio provvisorio dei rifiuti urbani di Cervia e il servizio di raccolta differenziata nel territorio. I lavoratori impiegati per la raccolta dei rifiuti sono 12, di cui 5 svantaggiati, i ricavi di questo servizio ammontano a 632.611 euro, mentre per la gestione della pesa nel centro di stoccaggio dei rifiuti sono impiegati 2 lavoratori, di cui 1 svantaggiato, e il ricavo ammonta a 46.931 euro.

I numeri della pesa

I numeri della pesa

Pulizia parchi pubblici e giardini privati

L’attività consiste nello sfalcio, pulizia e cura di diverse aree verdi urbane attraverso convenzioni pubbliche o con soggetti privati. Il gruppo verdi si occupa anche del posizionamento delle transenne di delimitazione delle aree a traffico limitato nel periodo estivo ed in occasione dei mercati settimanali. In questo servizio vengono impiegati 3 lavoratori di cui 2 svantaggiati, il ricavo è di 131.086 euro.

Servizi cimiteriali

I numeri dei servizi cimiteriali

I numeri dei servizi cimiteriali

Alla cooperativa è affidata la pulizia e la manutenzione delle aree verdi pertinenziali ai cimiteri comunali, custodia dei cimiteri stessi e della camera mortuaria (clicca qui per leggere l’articolo sui servizi cimiteriali). I lavoratori impiegati sono 10, di cui 5 svantaggiati, per un ricavo di 158.068 euro nel 2015.

Servizi al territorio

Tra i servizi al territorio compaiono:

  • Servizi manifestazioni temporanee e servizio maschere a Teatro
  • Pre e post scuola
  • Ausiliare asilo nido
  • Aiuto assistenza domiciliare
  • Pulizia locali pubblici e privati
  • Gestione parcheggi
  • Servizio di promozione al lavoro
  • Servizio copisteria rilegatoria artigianale
  • Servizio noleggio biciclette presso la stazione FS di Cervia

Servizi manifestazioni temporanee e servizio maschere a Teatro

Per otto mesi all’anno la cooperativa si occupa del posizionamento transenne e segnaletica in occasione di manifestazioni temporanee segnalate tramite ordinanza dal Comune di Cervia. Da diversi anni si occupa anche del servizio di guardiania durante gli eventi ospitati dal Teatro Comunale di Cervia. I lavoratori che si occupano di queste attività sono 4 di cui 2 svantaggiati, per un ricavo di 17.147 euro nel 2015.

Pre e post scuola

Il servizio si occupa della sorveglianza ed attività ludiche per i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Cervia. le cui famiglie richiedono questa tipologia di servizio. 17 sono i lavoratori impiegati, 7 quelli svantaggiati ed il ricavo nel 2015 è stato di 84.744 euro.

I numeri del pre e post scuola

I numeri del pre e post scuola

Ausiliare asilo nido

Si tratta delle comunemente chiamate “dade” presso il nido comunale di Cervia, sono in 4, di cui 2 svantaggiati, ed i ricavi di questo servizio ammontano a 113.976 euro.

I numeri dell'asilo nido

I numeri dell’asilo nido

Aiuto assistenza domiciliare

Questo servizio è rivolto ai soggetti privati che ne facciano richiesta, per mansioni operative e riguardanti l’indipendenza/autosufficienza della persona. I lavoratori impiegati sono 4 di cui 1 svantaggiato, per il 2015 il ricavo è di 17.811 euro.

Pulizia locali pubblici e privati

Il settore pulizie opera attualmente in parte degli uffici di proprietà comunale, le piscine comunali di Cervia e di Ravenna, spazi privati e in altri piccoli appalti. La cooperativa opera con dipendenti qualificati ed in possesso di esperienza pluriennale. In affiancamento al personale c’è un gruppo di formazione/addestramento lavorativo di utenti disabili. Dei 10 lavoratori impiegati, 4 sono quelli svantaggiati ed il servizio ha ottenuto un ricavo di euro 160.730 nel 2015.

Gestione parcheggi

Anche questo, come il servizio di raccolta differenziata, è uno dei servizi più longevo della cooperativa. Si tratta della gestione, con personale svantaggiato, di un’area di sosta a Cervia, in convenzione con il Comune e in collaborazione con il Consorzio di Albergatori Cervesi “Cervia Parcheggi”. Esso rappresenta una grande opportunità di inserimento lavorativo ed un servizio efficace per la comunità. I lavoratori svantaggiati sono 5 ed il ricavo di euro 35.797.

Servizio di promozione al lavoro

E’ la gestione del servizio comunale sportello di accompagnamento al lavoro riferito a persone con fragilità. Uno è il lavoratore impiegato ed il ricavo nel 2015 è stato di 45.971 euro.

I numeri del servizio di promozione al lavoro

I numeri del servizio di promozione al lavoro

Servizio copisteria rilegatoria artigianale

E’ un ampio laboratorio, gestito da operatori in affiancamento ad utenti, con fotocopiatrici e macchinari specializzati per soddisfare molteplici esigenze di clienti pubblici e privati (fotocopie di ogni dimensione e su qualsiasi supporto cartaceo). La rilegatoria vede operatori ed utenti impegnati in un lavoro artigianale di alto valore qualitativo e sociale: si rilegano tesi di laurea, pubblicazioni, e qualsiasi tipologia di fascicoli cartacei. I 2 lavoratori impiegati sono entrambi svantaggiati ed hanno prodotto un ricavo di 16.894 euro.

Laboratori Protetti

All’interno di quest’area vi sono:

  • Centro socio occupazionale Ikebana
  • Laboratorio centro stampa
  • Laboratorio cucito e ricamo
  • Laboratorio Saline
  • Laboratorio trasformazione scarpe
  • Laboratorio legatoria cartotecnica
  • Officina recupero riciclo materiale
  • Laboratorio attività in Biblioteca
I numeri dei laboratori

I numeri dei laboratori

Centro socio occupazionale Ikebana

Il centro è composto da una serie di laboratori finalizzati alla formazione lavorativa in ambiente protetto e al potenziamento delle abilità degli utenti inseriti. Per ogni utente è predisposto un piano educativo individuale realizzato in collaborazione con i servizi sociali.

Laboratorio Centro Stampa

Gli utenti, alcuni fissi, altri a rotazione, svolgono mansioni legate all’attività di copisteria e lavori al computer, in alcuni casi attraverso ausili specifici (caschetto con puntale, pulsantiere, ecc..).

Laboratorio Cucito e Ricamo

L’attività si concretizza con la produzione, spesso su ordinazione, di manufatti di vario genere come ad esempio sacchetti di iuta per il sale, ricami a punto croce.

Laboratorio Saline

Un gruppo di almeno 6/7 utenti viene accompagnato presso la Salina di CErvia dove, affiancando gli operai della società delle Saline, svolgono mansioni di confezionamento di vasetti, sacchetti, ceramiche, scatole, tutti articoli legati alla produzione del sale.

Laboratorio trasformazione scarpe

Cinque utenti si recano presso la sede della Muffinshop s.r.l. a Montaletto di Cervia, con l’affiancamento di un operatore, per personalizzare manualmente calzature di alcune famose marche destinate alla vendita, tramite applicazioni di ornamenti, piccole borchie, lustrini, ecc..

Laboratorio legatoria cartotecnica

All’interno del laboratorio sono inseriti utenti disabili o provenienti dal servizio psichiatrico: dopo un periodo di sperimentazione/formazione, contribuiscono alla realizzazione di libri, quaderni e oggetti vari.

Officina recupero riciclo materiale

Una decina di ragazzi, secondo turni giornalieri predefiniti, aiuta l’operatore a selezionare, riparare e rendere utilizzabili/rivendibili oggetti dismessi e danneggiati, in un’ottica di “recupero e riciclo” e secondo una filosofia “anti spreco” etica e particolarmente attuale. Il tutto incrementando le abilità manuali e pratiche dei ragazzi.

Laboratorio attività in Biblioteca

Alcuni utenti si recano presso la Biblioteca Comunale di Cervia per svolgere attività di pubblica utilità (spolveratura ed archiviazione di libri e testi in genere).

Nei laboratori sopra descritti sono inserite 36 persone svantaggiate

Gli obiettivi per il futuro

In un ottica di continuo miglioramento, ci siamo posti i seguenti obiettivi per il futuro

  • Ulteriore radicamento e promozione nel territorio, anche attraverso sistemi di comunicazione innovativi che contribuiscono a renderci ancora più credibili.
  • Fornitura di servizi alla comunità e alle istituzioni, coniugando la solidarietà con affidabilità e professionalità.
  • Messa in campo di una progettualità che coglie le esigenze della comunità e le opportunità di lavoro.
  • Individuazione di nuovi committenti, particolarmente nel settore degli operatori economici privati, facendo uso della progettualità di cui al punto precedente.
  • Maggior interscambio di informazioni fra gruppo dirigente e base sociale, per mettere in comune idee, esigenze e criticità.
  • Consolidamento della partecipazione ed incremento dei contributi di idee nei confronti dei consorzi/raggruppamenti di cui facciamo parte, senza perdere le nostre peculiarità ed i nostri tratti distintivi.

Stiamo già lavorando per perseguire alcuni di questi obiettivi e siamo convinti che presto ne vedremo i risultati.

Con quello di oggi si conclude la serie di articoli riguardanti il Bilancio Sociale 2015.

Se vuoi leggere i capitoli precedenti clicca qui!!

Back To Top
Cerca

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi